30 maggio 2015

Parigi spezza il cuore di milioni di innamorati, ed era ora! la prossima settimana via tutti i lucchetti dal Pont des Arts

 

di

Chi si è trovato a passare sul Pont des Arts di Parigi, sarà sicuramente rimasto impressionato. Non tanto per la mielosità del gesto adolescenziale (e non solo) di attaccare un lucchetto a un parapetto e gettare la chiave nel fiume, a sigillare “eterno amore”, ma quanto per l’allucinazione di vedere 155 metri di lucchetti a destra e sinistra della strada che attraversa la Senna subito a nord dell’Ile de la Cité, praticamente di fronte al Louvre.
Un “troppo amore” che è arrivato a pesare 45 tonnellate, e a mettere a dura prova la stabilità del Pont des Arts, una cui sponda l’anno scorso è crollata sotto il peso dei lucchetti che i turisti continuano imperterriti a sigillare. 
Ora però, per fortuna, anche l’Amministrazione parigina ne ha avuto abbastanza, e per la prossima settimana si promette la rimozione integrale di tutta la patetica installazione “pubblica”. Le griglie metalliche del ponte saranno sostituite da lisci pannelli trasparenti. Qualcuno ha suggerito di fare un’immensa scultura “d’amore” con i lucchetti, la municipalità ha invece invitato a fare altre azioni per sigillare il proprio sentimento – per esempio con qualche selfie (come se non ce ne fossero abbastanza) – e intanto si prepara a rimuovere le grate dai prossimi ponti che potrebbero essere investiti di cotanto romanticismo. Che è arrivato, come ben sappiamo, in decine di altre città al mondo, dalla Cina a Roma. Liberateci dai lucchetti, è davvero ora! 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui