01 giugno 2015

L’Accademia di Francia è “Villa Aperta”. Tutto pronto per la sesta edizione del festival dedicato alle sonorità contemporanee, comprensivo di visite guidate alla musica

 

di

Chi ha partecipato a “Villa Aperta” nelle cinque passate edizioni sa già che si tratta di un appuntamento da non perdere. Ascoltare ottima musica pop, elettronica e rock immersi nella splendida cornice dei giardini di Villa Medici, è senza dubbio un’esperienza senza se e senza ma. Anche quest’anno la rassegna, che si svolge dal 4 al 6 giugno, ospita nomi di fama internazionale affiancati da giovani talenti, dando spazio in particolare alla musica electro. Sul palco dell’Accademia si alterneranno attesissimi live e djset, per sperimentare nuovi stili e linguaggi musicali. 
Guest star della serata di giovedì 4 giugno sarà Nicolas Godin del duo francese Air, noto per le sue collaborazioni con il mondo cinematografico (ha firmato per esempio la colonna sonora de Il giardino delle vergini suicide di Sofia Coppola). Il musicista, in residenza a Villa Medici, sta lavorando sul suo primo lavoro da solista, che presenterà al pubblico italiano in anteprima mondiale. Insieme a lui il gruppo romano La Batteria che si ispira alle musiche dei film polizieschi degli anni ’70 e ’80, rielaborate in modo assolutamente originale. A chiudere il djset di Miss Kittin, indiscussa regina dell’elletroclash, tra le protagoniste delle ultime stagioni techno francesi.
Venerdì 5 giugno torneranno a Roma dopo sei anni i Cassius, attualmente al lavoro sul nuovo disco, che verrà presentato proprio a Villa Aperta. Prima di loro il back to back techno di Louisahhh!!! & Maelstrom e le sonorità del producer francese Torb.
Il festival si concluderà sabato 6 giugno con una line-up diretta verso l’afro-beat, con alcune incursioni nel jazz, nel funk e nel rock. Si alterneranno sul palco nell’ordine: Magic Malik & DJ Oil, con un live jazz-pop-electro;  Frànçois  & Atlas Mountains, con il loro indie rock in salsa caraibica; Tony Allen, tra i più grandi batteristi africani che si esibirà con una band di sei elementi; e Para One, artista eclettico dalle sonorità hip hop, house e techno.
In concomitanza della rassegna, fino al 7 giugno, Villa Medici propone inoltre un nuovo percorso di visite guidate dedicato alla musica. Verranno evocati i soggiorni di borsisti che sono stati grandi compositori, come Hector Berlioz e Claude Debussy, e alcuni episodi più recenti come il passaggio dei Rolling Stones e di Marianne Faithfull. Queste visite guidate gratuite uniranno così la bellezza della villa e dei giardini, alle vicende di compositori e musicisti che hanno soggiornato negli anni nella bellissima cornice dell’Accademia di Francia. (Giulia Testa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui