03 luglio 2015

Arte in alta quota. La mostra al Museion di Hubert Kostner sale nelle cabine della funivia dei ghiacciai di Val Senales

 

di

Hubert Kostner ha recentemente inaugurato Konzeptmontage al Museion di Bolzano, una mostra a cura di Frida Carazzato ispirata al paesaggio alpino segnato dal passaggio dell’uomo. La Project Room del museo è stata invasa da un reticolo di linee nere rappresentanti le tracce lasciate dagli sci sui pendii alpini (foto in home page)
Ma il progetto da domani sale in alta quota, espandendosi nelle cabine della funivia dei ghiacciai Val Senales, portando l’arte contemporanea in un luogo inaspettato. Le linee di Kostener, nato a Bressanone nel 1971, non sono altro che le solette applicate sotto gli sci per agevolare la discesa. L’artista le trasforma in un’installazione attraverso un intervento scultoreo e di assemblaggio, creando un effetto davvero particolare.
Domani le cabine verranno inaugurate con un evento speciale che unirà arte e montagna. Appuntamento alle 10.30 alla stazione a valle della Funivie Val Senales per la salita alla Grawand (3212 m). Seguirà un talk e un aperitivo sul ghiacciaio presso l’Hotel Grawand con Hubert Kostner, la curatrice Frida Carazzato e Robert Prosser, autore del catalogo della mostra. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui