07 luglio 2015

Le bellezze d’Italia raccontate in radio. La coppia Emilio Casalini e Costantino D’Orazio in un nuovo programma dedicato alla cultura

 

di

Rai Radio2 porta le meraviglie d’Italia sulle sue frequenze con Bella Davvero, un nuovo programma dedicato alla cultura. A partire dallo scorso weekend, per tutto il periodo estivo, ogni sabato e domenica alle ore 11.30 il giornalista Emilio Casalini e lo storico dell’arte Costantino D’Orazio porteranno gli ascoltatori in giro per lo stivale, alla scoperta di piccoli e grandi capolavori.
Stupirsi davanti all’incanto di un bel paesaggio, ammirare increduli la magnificenza di un monumento, scovare piccoli tesori dietro ogni angolo, questa è l’Italia. Ma il nostro Paese purtroppo è anche molto altro, spesso infatti il patrimonio artistico e culturale non è abbastanza tutelato o valorizzato. Durante questo percorso il duo di presentatori, affiancati da importanti ospiti scelti tra registi, musicisti, artisti, architetti, attori e scrittori, cercheranno di intuire le motivazioni che hanno portato e portano ancora a questo risultato, attraverso un racconto ironico ed emozionante. Ma la narrazione di Casalini e D’Orazio sarà incentrata in particolare sugli esempi di valorizzazione sostenibile, dimostrando che il termine Belpaese coniato da Dante e Petrarca può ancora essere utilizzato per indicare la nostra bella Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui