27 luglio 2015

Mata, a Modena: ovvero come un vecchio spazio diventa luogo per l’arte. Iniziando grazie ai collezionisti, e con le polemiche

 

di

MAnifattura TAbacchi, da qui l’acronimo MATA, che porterà a Modena (almeno sulla carta) un’altra ventata di contemporaneo e cultura, dopo le problematiche legate alle dimissioni dell’ex direttore di Galleria Civica Marco Pierini, e il conseguente vuoto.
Per settembre, infatti, a due passi dalla stazione e in quel luogo che fino al 2002 è stato un “tabacchificio”, nato negli anni ’20 in quello che era stato, dal 1513, prima monastero, poi ospedale e magazzino, qui arriverà un nuovo spazio culturale e centro per le arti, con una gestione affidata all’Assessorato alla Cultura, dopo i restauri che hanno interessato l’ex Manifattura negli ultimi quattro anni. 
“Il manichino della storia: l’arte dopo le costruzioni della critica e della cultura” è la prima mostra in calendario, curata da Richard Milazzo sarà realizzata attraverso una serie di collezionisti del territorio, che presteranno opere, tra cui il gallerista Emilio Mazzoli e lo chef Massimo Bottura
Fin qui sembra tutto bene, ma in realtà da Modena, dove il Comune avrebbe preso in gestione una parte del Mata per i prossimi tre anni, per mostre temporanee appunto, le polemiche sono state forti: pare che la mostra costerà 700mila euro, più altri 300 stanziati dalla Regione: una cifra “astronomica” per i cittadini che vedono lo spazio ancora vuoto, nonostante una ristrutturazione faraonica, ma soprattutto dove si sa che il palazzo è di proprietà di un gruppo di cooperative che contribuirono a pagare la campagna elettorale del sindaco Muzzarelli, che pare voglia trasferire una parte di Comune proprio qui. Insomma, non ci sarebbe proprio profumo di pulito, e quel che poco che è alla luce del sole, per ora, è la data inaugurale: 12 settembre. Con il colossale rischio di fare un buco nell’acqua non indifferente, almeno stando alla cronaca locale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui