28 luglio 2015

L’asta della letteratura tra Darwin e Alice

 

di

Possedere la prima edizione di un libro molto amato, è uno dei desideri più comuni tra gli appassionati di letteratura, annusare le pagine di un libro antico, incorniciare le illustrazioni della propria fiaba preferita, spesso sono una passione comune più di quella di collezionare arte. 
Sotheby’s ha da poco offerto a tutti gli amanti della letteratura e dei libri illustrati l’occasione perfetta per arricchire la loro collezione con pezzi straordinari, come ha raccontato Philip Errington, specialista della categoria letteratura e direttore della casa d’aste: «Quando si apre un libro, arricchito da illustrazioni originali che risaltano dalla pagina, con colori più nitidi e caldi rispetto alle versioni stampate, è difficile resistere».
E non hanno resistito in molti, primo fra tutti l’acquirente della versione in due tomi di L’origine dell’uomo di Darwin del 1871, che ha speso 112mila sterline, quadruplicando la stima iniziale, o chi ha comprato un volume del 1632 con le opere The Tragedie of King Lear, The Tragedie of Othello, the Moore of Venice, The Tragedy of Anthony and Cleopatra, di William Shakespeare al doppio della stima alta di 6mila sterline.
A riaccendere i ricordi dell’infanzia le illustrazioni di uno dei classici della letteratura per bambini, Winnie the Pooh di Shepard, una delle immagini dello stesso episodio nello scorso dicembre è stata venduta alla cifra record di 314mila dollari. Ora un disegno va all’asta, senza fuochi d’artificio, ma con un risultato entro le cifre previste, pari a 35mila sterline. 
Buon risultato per Alice nel Paese delle Meraviglie, di cui è stata venduta una serie di tavole illustrate, che a dispetto delle previsioni basse, ha superato le 8mila sterline. (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui