30 luglio 2015

Fino al 7.VIII.2015 Roni Horn, Water Teller Galleria Raffaella Cortese, Milano

 

di

La galleria Raffaella Cortese trasferitasi nella nuova sede di Via Stradella 7 propone “Water Teller”, lavoro inedito della famosa artista americana Roni Horn. In mostra vengono esposti otto dittici, ognuno composto da quattro primi piani del riflesso in acqua del fotografo e amico Juergen Teller.
Le immagini sono state realizzate tra il 2011 il 2014 sfruttando uno degli elementi più cari all’artista, l’acqua, la sua mutevolezza, i suoi riflessi e i suoi giochi di luce.
Questa riproposizione ossessiva del viso di Teller lascia lo spettatore perplesso e un po’ spaesato all’interno di un modo liquido e ingannevole che sembra essere il frutto di una manipolazione digitale. Osservando con l’ attenzione necessaria si nota che al centro di ogni immagine è visibile una leggera giuntura manuale, simbolo che ogni ritratto è il frutto di uno scatto analogico senza nessun tipo di postproduzione digitale.
La serie, avvolta da un’aurea spirituale, supera il concetto stesso di ritratto trasformando questa indagine in una narrazione articolata fatta di piccole mutazioni attraenti. Horn esplora la relazione tra il soggetto ripreso e il paesaggio circostante, tra l’uomo e lo spazio che lo avvolge, tra il vero e il falso, soffermandosi con commovente cura su lievi variazioni che cambiano la nostra percezione visiva.
Roni Horn, Water Teller, 2015 - veduta della mostra presso la Galleria Raffaella cortese, Milano - photo Antonio Maniscalco
Il mutare lento dell’uomo e dei luoghi con il passare del tempo è presente anche in altre opere, come nella serie To Place, dedicata ai cambiamenti dell’amata Islanda oppure in You are the Weather del 1997, dove l’amica Margret è stata ritratta in 110 modi diversi esaltandone la diversità attraverso la ripetizione.
Intensa, profonda e delicata Roni Horn dopo trent’anni di carriera riesce ancora a coinvolgerci con i suoi preziosi lavori. Affezionata da sempre ad alcune tematiche quali lo studio dell’identità e l’ambiguità, colpisce per le sue ricerche acute e precise, dove il dettaglio e la differenza tra un’immagine e l’altra costituisco una chiave di lettura segreta.
Valentina Riboli
mostra visitata 21 Maggio 2015
Dal 10 Aprile al 7 Agosto 2015
Roni Horn, Water Teller
Galleria Raffaella Cortese
Via Stradella 7 Milano
Orari: martedì – sabato h. 10.00-13.00 | 15.00-19.30
Info: www.galleriaraffaellacortese.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui