31 luglio 2015

Giù quello smartphone!

 

di

Siete dipendenti dalla tecnologia o dallo smartphone in particolare? Avreste bisogno di staccare per un po’ da qualsiasi appendice elettronica? La soluzione al vostro problema sta prendendo forma oltreoceano, ed è opera di artisti. 
L’innovativo Institute of New Feeling sta infatti pianificando la creazione, nella zona di Los Angeles, di una spa specificatamente pensata per le persone ossessionate dalla tecnologia, con lo scopo esplicito di disabituare l’individuo a interfacciarsi continuamente con smartphone e affini. L’istituto, fondato dagli artisti Nina Sarnelle, Agnese Bolt e Scott Andrew, vorrebbe infatti provare a dare continuità alle iniziative intraprese finora: opere, installazioni e performance che hanno l’obiettivo di separare uomo e macchina. Si va dall’applicazione che fa vibrare il cellulare in maniera casuale, per cambiare drasticamente il rapporto con il rituale controllo delle notifiche, a bizzarre terapie come la respirazione bocca a bocca al proprio smartphone (Mouth to mouth di Nina Sarnelle). 
Il tour dell’istituto, intitolato Felt Book, sta giungendo al termine proprio in questi giorni dopo aver toccato buona parte degli States. (Giulia Testa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui