31 luglio 2015

Nelle nuove gallerie del V&A c’è spazio anche per il contemporaneo. “The Globe” di Los Carpinteros sarà un’oasi nel trambusto del museo

 

di

Il Victoria and Albert Museum di Londra ha annunciato finalmente l’apertura delle nuove gallerie dedicate all’arte europea del periodo che va dal 1600 al 1815. L’inaugurazione del nuovo spazio, che ha subito una ristrutturazione da quasi 18 milioni di euro, è prevista per il prossimo 9 dicembre. 
Agli oltre mille manufatti di arte e design del 17esimo e 18esimo secolo, tutti provenienti dalla collezione del museo, si aggiungerà anche un’opera contemporanea. Il V&A ha infatti commissionato al collettivo di artisti cubani Los Carpinteros un’installazione che sarà ospitata proprio nella nuova area. The Globe è ispirata al disegno del Panopticon, il carcere ideale progettato da Jeremy Bentham nel 1791. La struttura in legno di forma sferica è stata concepita dagli artisti come uno spazio di riflessione, un’oasi nel pieno delle affollate gallerie per fermarsi a meditare.
La ristrutturazione del piano terra del museo è stata affidata agli architetti inglesi ZMMA, a fine lavori la struttura guadagnerà più di mille e cinquecento metri quadrati di spazio. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui