03 agosto 2015

Pompei? Nessuno si è dimenticato! Ecco le cifre in chiaro, riportate dal Mibact, in occasione della riapertura della “Palestra Grande”

 

di

Cinque cantieri conclusi, e trentadue in atto, mentre sono sette le attività tra servizi e forniture. Ecco il primo prospetto della Grande Pompei, i cui dati sono stati comunicati poco fa dal Mibact. Quasi una rassicurazione estiva, un “state tranquilli che non ci siamo dimenticati”.
E infatti, le parole di Dario Franceschini, sono proprio queste: “Lo stato di avanzamento del Grande Progetto Pompei prosegue in un lavoro lungo e silenzioso. Stiamo facendo passi importanti da 2 anni, rispettando il protocollo d’intesa che abbiamo firmato con il commissario europeo”, si legge nella nota inviata dal Ministero. 
I finanziamenti generali per il sito archeologico (aggiornati esattamente al 30 giugno, quindi vicini alla realtà dei fatti), si attestano a 105 milioni di euro, con interventi banditi per oltre 130 milioni di cui però, in aggiudicazione definitiva, sono 104 effettivi.
Tra i cantieri in corso, decisamente importanti, anche quello dedicato alla videosorveglianza, che impegnerà 3,7 milioni.  
L’occasione per il lancio dei dati è stata la visita del Ministro al sito, in occasione della riapertura, dopo 7 anni di lavori, della Palestra Grande, con i ritrovati bellissimi colori degli affreschi di Moregine. “Una miniera d’oro che dobbiamo valorizzare appieno”, sono state le parole a commento, oggi, mentre il neo governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha garantito che proseguiranno senza sosta i lavori per nuovi collegamenti ferroviari e che ai 5 dei 30 miliardi del fondo di coesione destinati al Mezzogiorno, che saranno assegnati alla Campania, si aggiungeranno altri fondi ordinari. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui