31 agosto 2015

Il mondo è ancora pop?

 

di

Come un sol uomo. Una specie di legione romana, ma molto pop. E siamo solo all’inizio. Nicola L., la pop artist francese che dagli anni Sessanta se ne va in giro per il mondo a combinare guai, colpisce ancora. E lo fa come assaggio della grande mostra che il 17 settembre si apre alle Tate Modern di Londra: “The World goes pop”. 
Non a caso la sua performance ha avuto luogo sul Millennium Bridge, il ponte pedonale davanti al museo disegnato da Sir Norman Foster. È qui che Nicola L. ha riunito undici volontari per fargli indossare il Red Coat, una scultura da indossare, appunto, fatta con materiali industriali, creata la prima volta nel 1969 quando Caetano Veloso e Gilberto Gil invitarono l’artista a fare una performance per il celebre concerto all’Isola di Wight. 
Da allora il Red Coat (lei lo appella sempre con “he”: lui)  ha fatto il giro del mondo: è stato a Ibiza, Amsterdam, sulle Alpi con i performer che lo usavano per sciare, a Barcellona sotto il franchismo e Nicola L. è finita in prigione. Volete saperne di più? Non vi resta che mettervi in lista come volontari del Red Coat.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui