03 settembre 2015

Al MAXXI si vola in India. Ecco il terzo appuntamento con “Great Nights”, per una notte dal sapore speziato

 

di

Terza appuntamento per il ciclo di eventi Great Nights organizzato dal MAXXI e realizzato in collaborazione con il collettivo CORTE nell’ambito della YAP FEST 2015. 
Dopo il successo delle serate dedicate a Cina e Africa, domani si vola in India per un tuffo nella sua affascinante cultura. “Yakṣiṇī. Le ninfe dai boschi dell’India” è uno spettacolo di danza classica indiana che mostrerà al pubblico due differenti stili, l’Odissi e il Kuchipudi, interpretati da tre danzatrici professioniste italiane, Marialuisa Sales, Grazia Gentili e Marzia Colitti. Il tema fantastico suggerito dal titolo sarà l’occasione per mostrare gli splendidi costumi che richiamano la mitologia tradizionale indiana e per prepararsi alla festa in onore del dio Ganesh, il Ganesh Chaturthi, punto di riferimento della spiritualità indù. 
La serata si aggiunge a un’altra iniziativa del MAXXI dal sapore speziato che prenderà avvio proprio questo sabato: il museo romano organizzerà infatti tutti i weekend di settembre 8 lezioni di yoga con altrettanti maestri della disciplina, un’occasione in più per immergersi nella cultura di un paese enorme e sfaccettato. Il connubio tra yoga e arte non è però una novità, prima del MAXXI le lezioni di yoga erano già state sperimentate dal MOMA di NY e dal Museu Nacional d’Art de Catalunya di Barcellona. Prossimo appuntamento il 12 settembre con l’evento dedicato all’Argentina, una serata sotto le stelle sulle romantiche note del tango e della milonga.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui