05 settembre 2015

Un nuovo direttore al Pérez Art Museum di Miami: da Los Angeles arriva il giovane Franklin Sirmans. Per un futuro più ricco, si spera

 

di

Chissà se diventerà il MoMA della Florida davvero, il bellissimo Pérez Miami Art Museum (Pamm) di Miami. Per ora ha 20 milioni di dollari di budget annuale e un nuovo direttore: il 46enne Franklin Sirmans, curatore della sezione dedicata al Contemporaneo al Lacma di Los Angeles e direttore artistico della Prospect Biennale di New Orleans, lo scorso anno.
Inizierà ufficialmente il lavoro a metà ottobre, ma pare che Mr. Sirmans non abbia perso tempo e ieri abbia incontrato il personale del museo, aperto nel 2013 su progetto di Herzog & de Meuron, e che sia già sull’attenti per portare qualcosa come 35 milioni di dotazione entro la fine del 2016. Per tutto il resto (ovvero come disporre una collezione che conta mille e 800 opere d’arte) e come rendersi “convincente” in una città dove i collezionisti finanziano i loro musei “privati”, vedremo. 
Intanto Sirmans ha dichiarato di voler iniziare con un programma “storico”, per mostrare la vita del PAMM, che ha solo trent’anni di vita, e una collezione che va avanti dal 1996. E poi, visto che siamo a Miami e i Caraibi ad un passo, di far diventare il museo un “centrepoint” di dialogo, visto che trattasi di un luogo dove si incontrano “comunità” e dove ognuno impara a vedere l’altro. 
Romantiche teorie, supportate dalla contemporaneità, e vedremo i primi passi. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui