02 ottobre 2015

L’acqua è su Marte, ma non solo! A Milano un festival ci invita a comprendere l’importanza e le criticità legate a questo fondamentale elemento

 

di

È difficile immaginare qualcosa di più vitale dell’acqua: artisti di ogni epoca e stile hanno celebrato a loro modo questo essenziale elemento, che da solo manda avanti l’intero pianeta. A Milano, in piena aria di Expo, dove non si fa altro che parlare di cibo, non poteva mancare un festival dedicato alla madre dei liquidi, per confrontarsi sui temi connessi alla disponibilità, alla tutela, alla distribuzione e al corretto utilizzo della risorsa.
La terza edizione del Festival dell’Acqua si terrà da domani al 9 ottobre al Castello Sforzesco e offrirà al pubblico cinque giorni di conferenze e spettacoli sulla materia. Davanti a un tema così importante e attuale le arti non potevano certo tirarsi indietro, dalla lirica alla scultura, dalla divulgazione scientifica alla letteratura.
Al via con Sull’acqua (Sotto di noi il diluvio), scritto da Michele Serra e interpretato da Lella Costa. A seguire l’esecuzione dell’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” diretta da Claire Gibault. 
Il 5 è attesa la lectio magistralis dell’ambasciatore Sergio Romano. In serata, prove generali aperte al pubblico di Poema del quarto elemento, diretto da Monica Maimone. Il giorno dopo, lo spettacolo sarà messo in scena, in prima assoluta e gratuita. 
Martedì 6, Philippe Daverio terrà un work-show sul ruolo dell’acqua nello sviluppo di Milano. Dalle ore 11 l’ex Chiesa di San Carpoforo a Brera ospita invece il progetto il Corpo dell’Acqua, a cura della Scuola di Scultura dell’Accademia, con i bozzetti scultorei degli studenti che hanno interpretato il visibile e l’invisibile dell’acqua. Le quattro sculture principali realizzate dagli studenti dell’Accademia saranno esposte al Castello Sforzesco.
Il 7 ottobre vedrà protagonisti Gian Antonio Stella, Erasmo D’Angelis, Luca Mercalli e Mario Tozzi nell’evento Acqua e alluvioni nella comunicazione e nell’informazione. A chiusura della giornata la conferenza-spettacolo Fiume in trincea: la leggenda del Piave con Aldo Cazzullo e Orso Maria Guerrini, accompagnati dal violino di Chiara Bottelli
Giovedì 8 Giulio Giorello interverrà sulla figura di Leonardo Da Vinci e verrà presentato il Rapporto Generale sulle acque: obiettivo 2020. La sera si svolgerà Comete, pianeti, galassie: ovunque vi sia acqua, una conferenza a cura di Cesare Guaita sulla ricerca dell’acqua oltre il sistema solare. 
Al festival si aggiungeranno altre iniziative legate al tema, come Terra d’acqua all’ex Fornace sui Navigli e la mostra fotografica al Castello Sforzesco L’Oro di Milano: usi agricoli e sociali delle acque milanesi. Mai elemento, si può dire, è stato più creativo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui