13 ottobre 2015

Che bello il sito del MAXXI! Il museo vince la quinta edizione del “Lovie Award”, tra oltre millecinquecento progetti europei

 

di

Premio del pubblico e terzo posto nella sezione Website Arte: è di nuovo il MAXXI, già identificato come museo più “social” in Italia, che la spunta tra 1500 progetti digitali provenienti da 30 Paesi europei, in gara per la quinta edizione del “Lovie Award”, dell’International Academy of Digital Arts & Sciences (IADAS), finito in shortlist con alcuni grandi concorrenti: Google Street Art, lo Studio Olafur Eliasson e Othoniel.
La premiazione sarà a Londra il prossimo 12 novembre al British Film Institute e il museo romano si preparerà ad ospitare la prima edizione (dal 4 novembre) di “Digital Think-in”, appuntamento annuale dedicato all’innovazione tecnologica e digitale in ambito museale. 
«Questo premio conferma ulteriormente la passione e la professionalità che ogni giorno mettiamo in campo per fare al meglio il nostro lavoro, che non può non tenere in considerazione quanto oggi la comunicazione digitale sia fondamentale nella produzione e nella diffusione della cultura», ha dichiarato la Presidente Melandri, seguita dalla Responsabile dell’area digital del museo, Prisca Cupellini: «Questo premio è una iniezione di energia adesso che siamo a pochi giorni dalla prima edizione di “Digital Think-in”  occasione confrontarsi su come l’innovazione tecnologica e digitale sia per i musei il terreno su cui sviluppare idee, progetti e attività culturali».
Al MAXXI, per l’occasione arriveranno una serie di speaker d’eccezione da istituzioni come il Victoria & Albert Museum di Londra, Museu Nacional d’Art de Catalunya, il Google Cultural Institute e il Museum Hack di New York. Perché il digitale può ancora trasformare il culturale. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui