27 novembre 2015

Tre ore per “scambiarsi mondi” al MAXXI. Il tema della diversità finisce al museo, con un convegno e un’azione corale

 

di

Appuntamento oggi, e il prossimo 2 dicembre, per un paio di appuntamenti “speciali” al MAXXI. Oggi, dalle 16 alle 19, attraverso il convegno Art as a tool: Arte di scambiarsi i mondi, con gli interventi di Giovanna Melandri, Hou Hanru, Amelia Broccoli, Cristina Cannelli, Filippo Ceccarelli, Peppe Dell’Acqua, Simonetta Lux, César Meneghetti, Beppe Sebaste, e Alessandro Zuccari, sarà esplorato quello che viene definito “Il confine tra normalità e alterità”, ovvero di come l’arte abbia contribuito nell’esplorazione del mondo degli esclusi, con le diverse possibilità di cambiamento e di superamento dei pregiudizio contro la persona.
L’occasione arriva grazie alla mostra di César Meneghetti, “I/O Io è un altro”, nata con la collaborazione tra il MAXXI e la Comunità di Sant’Egidio.
Altro appuntamento da non mancare è il prossimo 2 dicembre con l’azione Per-formarsi – L’azione come forma di percezione dove, a cura di  Cristina Elias e Cesar Meneghetti: performers e pubblico si uniranno in un’unica figura per esplorare il tema dell’invisibilità: attraverso la negazione della vista, si attiverà la ricerca di altre forme di percezione dell’Altro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui