27 maggio 2002

Fino al 15.VI.2002 Sergio Bonino – Tecnologie di movimentazione Torino, Galleria Carbone.to

 
In un’atmosfera sospesa nel tempo la poetica di Sergio Bonino prende vita e colore. Le opere in mostra ricordano oggetti di design e ben sottolineano la tensione espressiva di Bonino verso l’architettura che, da anni, è il tema della sua ricerca…

di

L’esposizione dell’artista torinese, nato nel 1957 a Rivoli, dove tutt’oggi vive e lavora, è assolutamente futuristica, per quel suo modo di presentarsi privo di fronzoli. Un’espressione che richiama in gioco le ragioni dell’avanguardia storica come strumento di Sergio Boninotrasformazione del linguaggio contro il banale.
Le opere in mostra – dipinti e sculture in legno laccato dai vivaci colori: rosso, giallo, verde, blu – ricordano oggetti di design e ben sottolineano la tensione espressiva del lavoro di Bonino verso l’architettura che, da anni, è il tema della sua ricerca. Architetture di forme e di pensieri che prendono vita dall’unione, spesso ardita, di più materiali. Ecco allora che il legno laccato si coniuga con altre materie, primo fra tutti il vetro, presente in opere come Bridge II (2002). Per dar vita a visioni geometriche che conducono il ricordo all’infanzia e stimolano il pensiero alla ricerca di nuove composizioni.
Percorrendo le tre sale della galleria si ha la sensazione che attorno alle opere il tempo si sia fermato: tutto è sospeso, avvolto in un’atmosfera rarefatta, dominata da volumi e forme rigorosamente autonome. E’ possibile notare questo sia nelle sculture che nei dipinti. Una scelta dettata, probabilmente, dalla volontà dell’artista di allontanarsi decisamente dall’attuale estetismo di derivazione concettuale molto frequente nell’arte contemporanea, dando così ai visitatori e ai critici una prova di forte indipendentismo stilistico.
Le opere esposte in questa mostra sembrano inoltre guardare e studiare gli spazi nei quali sono collocate e il tutto è affrontato con semplicità e spontaneità. Senza però rinunciare alla sorpresa, anima d’ogni proiezione d’artista.

Federica De Maria
visitata il 21 maggio 2002

articoli correlati
precedenti mostre alla galleria carbone.it
Filippo di Sambuy, Torino, galleria Carbone
Alexandra Ranner, Torino, galleria Carbone
Enrique Marty, Torino, galleria Carbone
Roberto Coramina – Freaks, Torino, galleria Carbone
Bob e Roberta Smith, Torino, galleria Carbone
link correlati
www.carbone.to


Sergio Bonino-Tecnologie di movimentazione
Fino al 15 giugno 2002
Torino: carbone.to, via dei Mille 38 – 10123 Torino
Tel. +390118395911 fax +39011 8395916
e-mail: carbone@carbone.to
Orario: dal martedì al sabato dalle 16 alle 19.30


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui