Una cassaforte per le idee. Un piccolo progetto pubblico a Siena, per aprire una finestra ... 3167 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
18/12/2018
Stranger Things, dalla serie tv al videogioco in 16-bit
18/12/2018
Oscar 2019: Dogman fuori dalle nomination come miglior film straniero
17/12/2018
Scoperta in Egitto la tomba di un alto sacerdote, perfettamente conservata dopo 4mila anni
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Una cassaforte per le idee. Un piccolo progetto pubblico a Siena, per aprire una finestra sul pensiero

   
   
 
Una cassaforte per le idee. Un piccolo progetto pubblico a Siena, per aprire una finestra sul pensiero
pubblicato

La location sarà certamente di impatto, visto che si tratta delle mura medioevali di Siena. Il progetto è invece decisamente poetico, e si intitola Caveau.
Di che si tratta? Di una piccola cassaforte incassata nella quale l'artista Serena Fineschi inserirà non opere ma idee. Per un anno, dal prossimo 25 febbraio - quando saranno svelati tutti i protagonisti che andranno a comporre il mosaico di personaggi partecipanti - la piccola scatola rinforzata ospiterà a turno un'opera pensata, immaginata, scritta ma mai realizzata, perché solo abbozzata, messa da parte, dimenticata. 
"Una frase, uno schizzo, un racconto inedito, un'immagine mai esposta, un progetto fallito o fallimentare, un post-it, un'intuizione accantonata e mai ripresa, una riflessione ad alta voce. Una cassaforte di idee d’autore che si prenderà cura del bene più prezioso che abbiamo: il pensiero", si legge nella presentazione.
E il pensiero, anzi, i dodici pensieri (uno al mese) troveranno una nuova condivisione con il pubblico che potrà guardarli dall'esterno, fotografarli, rubarli, e perché no "ri-pensarlo". Una collezione in progress. Chi vi sarà custodito?
 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram