03 febbraio 2016

“Giovedì in Camera”: quanto influiscono le immagini nella società? Se ne parla al Centro Italiano per la fotografia di Torino

 

di

Dopo aver aperto i battenti lo scorso ottobre a Torino CAMERA, il nuovo Centro italiano per la Fotografia, inaugura domani un ciclo di incontri sul mondo della fotografia e sull’impatto della stessa sulla società contemporanea. L’iniziativa “Giovedì in CAMERA” si terrà due giovedì al mese di cui uno dedicato all’approfondimento delle mostre in corso al Centro, mentre il secondo proporrà nuovi spunti di riflessione non necessariamente legati al programma espositivo del centro. 
Alle 19, domani, si inaugura con l’incontro “L’immagine alle origini del crimine”, per entrare un po’ più nel vivo della mostra che ha inaugurato il 27 gennaio, “Sulla scena del crimine. La prova dell’immagine dalla Sindone ai droni”. Nello Balossino, vicedirettore del Centro internazionale di Sindonologia e docente in Tecniche investigative dell’università di Torino, parlerà del mistero legato al lenzuolo più famoso del mondo insieme a Luce Lebart, storica della fotografia e co-ideatrice della mostra: i due presenteranno undici casi studio che servono da pretesto per analizzare il percorso evolutivo del medium fotografico in ambito forense, dalle origini fino agli esempi più recenti. Considerato il prezzo quasi simbolico per partecipare all’iniziativa (3 euro) è vivamente consigliata la prenotazione di un posto nella sala Gymnasium della sede di CAMERA. (gt)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui