04 febbraio 2016

Il Victoria & Albert prende la collezione del National Media Museum di Bradford. E Londra avrà la collezione di fotografia più grande del mondo

 

di

Diventerà il più grande museo della fotografia del mondo il Victoria & Albert di Londra. Il risultato arriva dopo un accordo storico tra il museo e il National Media Museum (NMM) a Bradford, che ha annunciato che più di 400mila immagini si uniranno alla collezione dell’istituzione londinese.
Nascerà così un nuovo Centro Internazionale di Fotografia, che comprenderà i primi negativi e dagherrotipi del mondo, le prime fotografie a colori e circa 8mila filmati.
I nomi sono quelli di William Henry Fox Talbot, Julia Margaret Cameron, Paul Strand, Alfred Stieglitz (foto sopra), Ansel Adams, Gertrude Kasebier che saranno trasferiti a Londra in occasione della “revisione” del NMM da parte del Science Museum Group (SMG), che dopo il 2013, anno in cui pareva che il NMM fosse sull’orlo chiusura, ha preso in mano la gestione dell’istituto che ora si occuperà principalmente di tematiche scientifiche. 
Ma non tutte le campane sono contente, anzi: Francis Hodgson, professore a Brighton, ha espresso preoccupazioni pratiche, sottolineando che mentre il V & A raddoppierà il suo spazio espositivo dedicato alla fotografia, non ha invece in previsione di aumentare il personale o i finanziamenti. Un problemino che riguarda da vicino anche attività come l’archiviazione e la catalogazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui