07 febbraio 2016

Renoir? Lo incontrate al cinema. Il grande pittore arriva sui grandi schermi, e vi permette di scoprire la Barnes Foundation

 

di

Renoir (1841-1919) è uno dei pittori impressionisti più amati e conosciuti, e anche discussi, al mondo. Collega di Pisarro e Degas, protagonista della pittura “en plen air”, l’Impressionista forse più celebre arriva al cinema, con lo sguardo sulla Barnes Foundation di Philadelphia, dove è ospitata la più grande collezione al mondo del pittore. Il dottor Albert C. Barnes (1872-1951) ammirava infatti Renoir più di qualsiasi altro artista, tanto che ne raccolse oltre 180 opere, risalenti soprattutto all’ultima fase della sua produzione. Ed ecco che, da questa passione, è nato un film che offre un accesso illimitato a questa straordinaria collezione, che permette di comprendere perché la figura Renoir abbia diviso l’opinione pubblica per oltre 100 anni e, perché, continui a dividerla ancora.
Il titolo? Eccolo: Renoir. Oltraggio e seduzione, e sarà sotto la direzione di Phil Grabsky e, distribuito da Nexo Digital in collaborazione con MYmovies.it. Segnatevi queste date, perché saranno gli unici due giorni disponibili per le proiezioni sul grande schermo, nei cinema di tutta Italia: 22 e 23 marzo prossimi. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui