10 febbraio 2016

Fino al 1.IV.2016 Kensuke Koike, Saved by the bell Galleria Ciocca Arte Contemporanea, Milano

 

di

Kensuke Koike, giapponese di nascita e italiano d’adozione, è presente dal 4 febbraio al 1 aprile a Milano alla Galleria Ciocca Arte Contemporanea, luogo che lo vede partecipe con personali dal 2012. Dopo aver conseguito il diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2004 e laureato allo IUAV nel 2007, l’artista ha ricevuto il plauso del pubblico nazionale e internazionale grazie ai suoi lavori poliedrici, eclettici e altamente concettuali. E a Milano conquista soprattutto Rossana Ciocca che lo accoglie con grande entusiasmo nel suo spazio in via Lecco 15. 
Entrando dal cortile d’accesso alla Galleria, ci si immerge in un luogo creato da ombre e riflessi di luce con al centro l’origine del gioco di forme intangibili: Transceiver Unit “Dandelion” (2015). L’opera, presentata lo scorso novembre alla mostra Luce. Scienza Cinema e Arte curata da Cristina Casero e Jennifer Malvezzi al palazzo del Governatore a Parma, è caratterizzata da venticinque specchi, collegati a un supporto rettangolare da stecche flessibili di lunghezza differente, che concorrono a creare l’atmosfera magica che si genera nella stanza quando la luce va a stagliarsi sull’oggetto. 
Kensuke Koike, Saved by the bell
L’esibizione continua con il lavoro dal quale trae il titolo la personale dell’artista, “Saved by the bell”. Ispirandosi al detto inglese secondo cui i defunti venivano sepolti legati a una campanella da poter suonare qualora fossero stati seppelliti vivi, Kensuke Koike pone in una cassetta – simboleggiante la bara – una serie di fotografie vintage attentamente modificate attraverso ritagli, collages e cuciture. Il tutto è sovrastato da una campanella che salvando il non-defunto può liberare anche l’immagine, riportandola in vita. Il visitatore è quindi invitato dall’artista a raccogliere e ri-accogliere gli scatti dimenticati, scartati e venduti nei mercatini d’antiquariato.
In questi luoghi Kensuke Koike comincia la sua lunga ricerca artistica che si concretizza in istantanee alle quali dà nuova vita ritagliandole e assemblandole con una precisione chirurgica e a seconda di quanto la fantasia gli detti. Uno smistamento che è percepibile anche sul recto, che diventa un tutt’uno con il verso dell’opera.
Con il suo carisma Kensuke Koike conquista le persone che ha accanto, parlando dei suoi lavori come “scoperte”, manipolazioni di realtà al fine di creare qualcosa di nuovo e stravolgente. E così sono i suoi collages, oggetti risvegliati dopo un lungo sonno grazie a ritagli e assemblaggi ludici. La dinamicità dell’esposizione, che permette allo spettatore di divenire per un breve attimo parte integrante dell’opera di Kensuke, concorre a sottolineare il carattere bizzarro e sicuramente eccentrico dell’artista. 
Chiara Riva
mostra visitata il 4 febbraio 2016
Dal 4 febbraio al 1 aprile 2016
Kensuke Koike, Saved by the bell 
Galleria Ciocca Arte Contemporanea
Via Lecco 15, Milano
Orari: dal lunedì al venerdì 14.30 – 18.30 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui