10 febbraio 2016

Termina la prima fase di ARCHIVING IRPINIA, il progetto quinquennale che unisce le anime artistiche, sociali ed economiche della provincia di Avellino

 

di

Giunge al termine la prima fase di ricerca di Archiving Irpinia, progetto dedicato alla memoria sociale e culturale delle aree rurali e urbane della zona a cavallo tra Avellino e Benevento. L’iniziativa, ideata e diretta dall’architetto Luigi D’Oro e curata da Marco Scotini, si concentra in particolare sul grande patrimonio culturale e naturalistico della Valle del Sabato e sui suoi centri abitati. 
I risultati di questa prima fase verranno presentati sabato 13 febbraio presso il Palazzo Baronale di Prata di Principato Ultra (Av), con una giornata-laboratorio che aprirà i lavori alle 11 e terminerà a sera inoltrata dopo un momento musicale. La rassegna quinquennale coinvolge numerosi comuni dell’area in attività espositive e laboratoriali, incontri e attività per creare una rete sul territorio che unisca velleità artistiche, economico-imprenditoriali e urbanistiche. In questo discorso si inserirà l’arte contemporanea, strumento e allo stesso tempo termometro della vitalità culturale di un territorio. Il laboratorio di sabato 13 vedrà la partecipazione di ospiti internazionali come lo spagnolo Fernando Garcia-Dory, Bert Theis dal Lussemburgo e il nostro connazionale Ugo La Pietra. (gt)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui