12 febbraio 2016

Un San Valentino all’insegna della cultura a Roma, dove Comune e musei lanciano iniziative per risvegliare l’amore per l’arte in tempi di crisi

 

di

Sarà pure una ricorrenza consumista e sdolcinata, ma San Valentino è anche l’occasione per interessanti iniziative nel mondo dell’arte. Per la festa degli innamorati la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ha lanciato #BeMyValentine, una sorta di dichiarazione d’amore a una delle opere d’arte dei musei romani che sono pubblicate e presentate ogni giorno sui profili Facebook, Twitter e Instagram di Musei in Comune. 
Tra i potenziali amanti figurano, tra gli altri, il Ritratto di Cleopatra della Centrale Montemartini e il Pannello con Enea che soffoca i Penati dell’Ara Pacis, seducenti pezzi d’arte che potranno infine essere scelti – in base a schede descrittive della “personalità” dell’opera – come anima gemella il 14 febbraio. Il Comune di Roma non è però l’unico ad approfittare di San Valentino per un po’ di promozione. 
Il MAXXI ha infatti colto l’occasione per un’offerta piuttosto ghiotta: chi si presenterà in coppia questa domenica al museo romano avrà diritto a entrare pagando un solo biglietto, una sorta di 2×1 dedicato agli amanti dell’arte in tempo di crisi. L’iniziativa non coinvolge però solamente gli innamorati, dato che sarà possibile usufruire dell’offerta quale che sia la composizione della coppia. Sabato 13 il museo ospiterà invece alle 11.30 la prima conferenza del ciclo di 5 lezioni Le storie dell’arte, dedicata alla filosofia e alla creatività e tenuta dal Stefano Velotti de La Sapienza. Il pomeriggio sarà invece l’occasione per un omaggio al regista, scrittore e poeta Pippo Delbono (foto sopra) con un incontro e la proiezione di un cortometraggio e uno dei suoi film, Amore Carne. (gt)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui