03 giugno 2002

Fino al 20.IX.2002 Giuseppe Maraniello – Rebis Venezia, Galleria Flora Bigai

 
Per tutta l’estate esposte nel cuore di Venezia i lavori di uno dei maggiori maestri della scultura italiana. Giuseppe Maraniello inaugura i tre piani della nuova galleria di Flora Bigai…

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Raddoppia la galleria d’arte moderna e contemporanea di Flora Bigai. I nuovi spazi che vanno a bissare quelli di Pietrasanta (Lucca) si trovano a Venezia, nella zona della Frezzeria, a due passi da Piazza San Marco.
Nei tre piani della galleria in mostra fino a settembre la recentissima produzione dello scultore Giuseppe Maraniello (Napoli, 1945, vive e lavora a Milano) che, attraverso trenta opere tutte concepite per questa Giuseppe Maranielloesposizione, propone percorso attraverso gran parte della sua ricerca.
Tre piani, tre cicli di sculture, tre graduali stimoli cromatici, tre diverse proposte materiche. Il bronzo scuro al primo livello; l’oro e l’argento lucenti al secondo; l’inedito marmo biancheggiante all’ultimo. Un tris che potrebbe non aver fine e che promette imminenti e ulteriori sviluppi nel tutt’altro che esaurito vocabolario del maestro napoletano. La mostra inizia idealmente con la scultura Rebis (2002), un uomo (atleta? cavernicolo?) balza raffinato di vetta in vetta in un infinito panorama montano di guglie bronzee. Il lavoro è molto simile a quello che l’artista ha installato a Trento, nell’atrio della facoltà di Giurisprudenza, ultima opera pubblica di un’ampia schiera a firma Maraniello. Al secondo piano l’alfabeto creativo dello scultore si dipana in cromatismi oro-argento che evidenziano le consuete scene di caccia, guerre preistoriche, elementi arcaici, strutture architettoniche.
Il valore narrativo della mostra si amplia e si conclude al terzo piano, che stupisce per il marmo, abbagliante di luminescenze candide (materiale utilizzato per la prima volta dall’artista). Gli sfondi dei quadri, sempre scultorei, non sono – come potrebbe sembrare ad una prima occhiata – richiami alle incisioni rupestri, ma vecchi disegni infantili di Gianfranco, figlio dell’artista e noto critico d’arte contemporanea. Da un’altra parte un piccolo demonietto se ne sta in ironica posizione d’attesa in cima Giuseppe Maranielload un lungo stelo eburneo, in quella che risulta probabilmente la più suggestiva opera proposta.
Il catalogo, che presenta anche un testo di Maurizio Sciaccaluga, pone ulteriore suggello alla collaborazione tra Maraniello e uno dei maggiori poeti contemporanei del nostro paese; nelle prime pagine sono ospitati infatti alcuni bellissimi versi di Mario Luzi.

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Massimiliano Tonelli
vista l’11 maggio 2002


”Giuseppe Maraniello. Rebis”, FLORA BIGAI, S. Marco 1652 (Piscina di Frezzaria), tutti i gg 10_13/15.30_20, catalogo Grafiche Antiga con un testo di Maurizio Sciaccaluga e due poesie di Mario Luzi, flora.bigai@iol.it, 0412413799

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1 commento

  1. Senza togliere nulla al maestro Maraniello ma queste sculture sono di una vecchia generazione ormai digerita. Pesano, sono ferme,sanno distanti, intoccabili. Mi fanno venir voglia delle sculture di Gianni Caravaggio, leggere, sensibili…una carezza.

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