03 marzo 2016

Nuda all’Armory Show

 

di

Apre oggi l’Armory Show, la famosa fiera newyorkese di arte contemporanea affacciata sull’Hudson River. In questa edizione tra gli stand delle gallerie c’è stato qualcosa di più, anche se per poche ore e solo nella giornata di preview. La Galerie Alberta Pane ha presentato infatti una nota performance di Romina de Novellis in cui l’artista è restata per ore completamente nuda chiusa all’interno di una gabbia, circondata da cinquecento fiori. Fiori che sono stati lentamente incastrati tra i fili di ferro della gabbia, fino a ricoprirne l’intera superficie.
In questa performance la donna ha scelto di scappare dalla costrizione fisica attraverso un gesto poetico e a suo modo sovversivo. “La Gabbia”, che è arrivata per la prima volta negli Stati Uniti, ha debuttato nel 2012 al Palais de Tokyo di Parigi. Pensate che alcune polaroid della performance sono state vendute per ben mille dollari l’una, anche ieri all’Armory. 
Ma per la fiera newyorkese de Novellis ha pensato a qualcosa di più: una volta uscita da quella sorta di pollaio ha dato vita “a una rosa commestibile a base di zucchero”, la cui essenza sarà poi usata per un profumo in commercio dal prossimo settembre. Voi ci avete capito qualcosa? (Giulia Testa)
Fonte: ARTnews

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui