10 marzo 2016

Cuori infranti in mostra

 

di

Cosa fareste se il vostro partner vi dicesse di non essere più innamorato di voi? Se siete tipi molto passionali probabilmente buttereste tutte le sue cose dalla finestra, un po’ per vendetta e un po’ per liberarvi di un amore finito male, in maniera definitiva e plateale. Se invece per indole fate fatica a separarvi dai ricordi, forse scegliereste di impacchettare il tutto e nasconderlo nell’armadio. 
Ma dopo molte relazioni fallite il guardaroba potrebbe non riuscire più a contenere la vostra crescente collezione di cimeli amorosi. È qui che il Museum of Broken Relationships fa al caso vostro, un progetto itinerante fondato nel 2006 a Zagabria, in Croazia, che alla fine di maggio si stabilirà in una sede permanente a Hollywood. In attesa di diventare stanziale, il museo continua il suo viaggio per raccogliere donazioni e arricchire la sua collezione, che si tratti di un vecchio abito da sposa o di un paio di manette rosa usate in camera da letto.
Il Museum of Broken Relationships nasce da un’idea della produttrice cinematografica Olinka Vištica e dello scultore Drazen Grubišic, che dopo essere usciti da una storia d’amore durata quattro anni hanno deciso di mettere in mostra tutti gli oggetti accumulati nel corso della loro relazione. Da allora il museo ha fatto il giro del mondo attirando più di 200mila visitatori in dodici paesi. Un’esposizione un po’ cinica e malinconica, ma che ha senz’altro il potere di rassicurare i tanti cuori solitari in disperata ricerca d’amore. (Giulia Testa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui