10 marzo 2016

A Roma nasce SpazioMR, che inizia la sua avventura mischiando fotografia contemporanea e architettura. Con Maurizio Galimberti

 

di

Apre i battenti oggi a Roma una nuova galleria dedicata all’architettura e all’arte contemporanea, in pieno centro e tra i vicoli che hanno raccontato le migliori stagioni artistiche della capitale.  
Nato dall’idea di Marco Riccardi, architetto specializzato in restauro e riqualificazione, SpazioMR muove i suoi passi sotto la raffinata curatela di Alessia Carlino, critica d’arte e curatrice esperta degli ambiti relativi alla conservazione ma anche profonda conoscitrice della scena artistica contemporanea.  
Un binomio che si preannuncia particolarmente fecondo e che rappresenta un ottimo esempio di sinergia culturale. L’attività espositiva prende avvio con il progetto “Mythographie. Polaroid by Maurizio Galimberti”, che rappresenta un importante indizio su quella che sarà la linea espositiva dello spazio. Artista a cavallo tra avanguardia, sperimentazione e fotografia presenta i suoi progetti di rielaborazione delle polaroid, sulle città di Roma, Parigi e New York, con una piccola digressione conclusiva sul ritratto. «Grazie alla tecnica di manipolazione della polaroid, Galimberti plasma la pellicola attraverso una gestualità puramente pittorica, ogni scatto delinea l’assenza di coordinate specificatamente formali; l’accuratezza del segno, la sua trasfigurazione oggettuale ne definiscono l’essenza e la concreta appropriazione», le parole della Carlino evidenziano come centrale sia l’ibridazione tra diversi stili e modalità esecutive. Punto forza di un progetto che unisce professionalità diverse per dare una proposta originale alla città. (Mariangela Capozzi)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui