29 marzo 2016

Giornale della scuola? Col cavolo! All’Accademia di Brescia gli studenti fondano una galleria-magazine per la promozione degli artisti più “young”

 

di

Si chiama BPART, e a fondarla sono stati quattro giovani nati dopo il 1990: Nicola Mora, Jetmira Hasaj, Davide Foppa e Carlo Ricchini. Sono studenti del biennio specialistico di Comunicazione e Didattica dell’Arte del corso di Progettazione Multimediale tenuto da Alessandro Mancassola, all’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia.
Di che si tratta? Di una nuova rivista d’arte! Direte che, forse, ce ne sono già abbastanza, ma questa in realtà ha una caratteristica ben precisa: attraverso un sito web si propone di essere una sorta di “vedetta” per artisti emergenti che trovano così uno spazio espositivo, seppur digitale, e la possibilità di connettersi e condividere i propri lavori e non solo. Sì, perché c’è anche la possibilità di usare BPART come motore per proporre le proprie opere e vederle esposte con un format in stile “doppia personale”. 
La mostra di apertura della galleria-magazine virtuale, intitolata “Behind Your Eyes”, ha visto in scena Benjamin Thomas Manfredini (Galles, 1990) e Bruno Vandyke (Italia, 1992) indagati nel loro rapporto, così come avviene con le due artiste francesi Sarah Vigier (1993) e Bertille Leplat (1995). Insomma, non chiamateli bambini: hanno già le idee ben chiare, e decisamente europee. E scommettiamo che tra pochissimo tempo saranno pronti a svelarvi dove andrà la generazione nata nel nuovo millennio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui