06 aprile 2016

L’opera d’arte va in banca

 

di

Di mostre in luoghi strategici ai fini del miglioramento del posizionamento delle opere d’arte sul mercato ne sono state fatte tantissime, ma l’idea di portare l’arte direttamente alla fonte è decisamente innovativa. Ha inaugurato pochi giorni fa ad Hong Kong, nella sede centrale della HSBC, il progetto Bank Vault Gallery, con l’opera dell’artista cubano Wilfredo Prieto, un’opera site specific, realizzata per una location esclusiva: i caveau delle banche. 
Le opere non saranno mai visibili per il pubblico normale e non ne saranno mai diffuse immagini. Le cassette di deposito saranno accessibili solo ai possessori delle chiavi delle stesse, naturalmente. Una mossa molto intelligente che pone a confronto un artista concettuale, molto apprezzato dal mercato, con un mondo che spesso è lontano dal mercato reale, fatto di hedge fund e multimilionari in cerca di trofei. La proposta fatta è diversa dal classico Andy Wharol o Gerard Richter a cui le aste e le fiere ci hanno abituato, ma porrà di fronte ad una scelta più ricercata i ricchi di Hong Kong. 
Il progetto, ideato da Daniele Geminiani, artista italiano che si divide tra Londra e Hong Kong, e una serie di curatori internazionali che hanno collaborato alla realizzazione. Altre camere blindate ospiteranno altri artisti che saranno viste da altri potenziali collezionisti, così apparentemente uguale , ma così diversa da una mostra qualsiasi. (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui