15 aprile 2016

Il Caravaggio in soffitta? Verissimo, e vale 120 milioni di euro. E il Louvre cerca già fondi per l’acquisizione

 

di

La notizia ha fatto il giro del mondo in questi giorni, e ovviamente ha suscitato parecchio scetticismo. Eppure per gli esperti non ci sarebbero dubbi: il Caravaggio ritrovato in una soffitta di Tolosa, in Francia, sarebbe un Caravaggio vero e proprio, decisamente simile alla Giuditta e Oloferne conservata a Palazzo Barberini, a Roma.
L’unica differenza? La donna che decapita l’uomo è “in nero” e non con il vestito bianco, come nel meraviglioso dipinto che conosciamo. Insomma, in barba a chi ha pensato che fossero copie del Maestro italiano del fiammingo Luis Finson, la tela rimasta occultata per oltre centocinquant’anni (ma perché? e da chi?) e datata 1600, varrebbe qualcosa come 120 milioni di euro.
Al momento, alla tela misteriosa, sono al lavoro gli esperti del Louvre, e per evitare strane mosse di altri Paesi che potrebbero reclamarla in base a qualche vecchia storia, all’opera è stato assegnato subito lo status di Tesoro nazionale, che ne impedisce l’esportazione per almeno 30 mesi. E il museo ora pare stia cercando fondi per acquisirla. Dicesi lungimiranza, sperando che l’affare sia reale. 

1 commento

  1. ‘sto Caravaggio somiglia tantissimo a quello che nel 2004 veniva pubblicato come copia da Caravaggio nel Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes di Napoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui