25 aprile 2016

Turner sulle 20 sterline

 

di

Il popolo ha deciso, William Turner sarà il nuovo volto della banconota da 20 sterline. E sarà anche il primo artista nella storia ad apparire su una moneta britannica. L’ha decretato una votazione popolare indetta lo scorso anno da Mark Carney, governatore della Banca d’Inghilterra. L’istituto, per stabilire quale personaggio storico meritasse tale onore, aveva chiesto il parere del pubblico lanciando una votazione online. 
L’artista, famoso per i suoi paesaggi marini, è stato selezionato tra 590 pittori, scultori, stilisti, fotografi, registi e attori, tra cui figuravano personaggi come Alfred Hitchcock, Alexander McQueen, Francis Bacon, William Morris e Vanessa Bell. Dopo una selezione che ha portato a una rosa di cinque nomi – William Turner, Barbara Hepworth, Charlie Chaplin, Josiah Wedgewood e William Hogarth – si è deciso di dedicare la banconota al “pittore della luce”. 
Una scelta partecipata perché, a sentire Carney, “il denaro non ha solo un valore economico, ma anche culturale”. Sulle nuove 20 sterline, che entreranno in circolazione a partire dal 2020, vedremo l’autoritratto realizzato nel 1799 attualmente esposto alla Tate Britain, accompagnato dalla celebre frase del pittore: “light is therefore colour”. (Giulia Testa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui