02 maggio 2016

Dalla macchina da presa alla lirica. Wim Wenders a 70 anni si reinventa, e lavorerà con il Maestro Daniel Barenboim all’Opera di Berlino

 

di

Ha diretto più di 30 film, è stato candidato all’Oscar, è un fotografo di talento, e non ha mai diretto un’opera. Eppure c’è sempre una prima volta, anche a 70 anni. Ecco il nuovo incarico per il grande Wim Wenders, che dalle scene de Il cielo sopra Berlino (1987) o Buena Vista Social Club (1999), dirigerà l’opera Les Pêcheurs de Perles (I pescatori di perle) di Bizet alla Berlin State Opera, nel 2017. Wenders lavorerà a fianco del Maestro Daniel Barenboim.
Jürgen Flimm, direttore dell’istituzione, una delle più prestigiose sedi per la lirica del mondo, ha rivelato che c’è stato un “lungo flirtare” con l’artista, che come fotografo è rappresentato dalla Blain | Southern Gallery di Londra e Berlino. Speriamo che questa nuova relazione porti frutti migliori che quelli avuti con Jonathan Meese, artista ingaggiato per dirigere il Parsifal di Wagner al Festival di Bayreuth, esperienza che si era conclusa nel peggiore dei modi, tra eccessi di spesa e disaccordi di budget. E ancora, speriamo che vada meglio che a Jan Fabre e al suo nuovo Hellenic Festival, incarico dal quale l’artista belga si è dimesso dopo pochi giorni dalla nomina per una serie di ritrosie anche politiche. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui