05 maggio 2016

Quanto amiamo il collezionismo? Il convegno “Il mercato dell’arte: Luci e ombre di una passione” vi racconta tutto, all’Opificio Romaeuropa

 

di

«Non è facile avere uno sguardo d’insieme sul mercato dell’arte e non è facile avere il coraggio di affrontare anche il lato oscuro di questo mercato spesso tenuto nascosto per pudicizia o mero opportunismo» queste le parole dell’avvocato Marco Carlizzi, uno degli ideatori, insieme allo storico dell’arte Christophe Brouard, del convegno “Il mercato dell’arte: Luci e ombre di una passione” che si terrà il 6 maggio presso l’Opificio Romaeuropa. Il convegno approfondirà in modo completo tutti gli aspetti del commercio delle opere d’arte attraverso il contributo di specialisti tra cui, Isabella Cecchini, docente di Economia dell’arte presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia​,​ Adriana Turpin, già direttrice di Sotheby’s Europe e fondatrice e direttrice di IESA UK The Institut d’Etudes Supérieures des Arts , Paolo Giorgio Ferri, Magistrato, autorità nel campo dei recuperi e delle attività​ ​malavitose legate ai beni culturali e archeologici​, Maurizio Lauri dello Studio RSM PLG, e Guido Fornelli, AD dell’azienda di trasporti Expotrans, partner del progetto, che dedicherà il suo intervento all’importanza della protezione e della conservazione delle opere d’arte.
Interverranno l’artista Valerio Giacone, Metta Graziani della Fondazione AFRO, l’Ingegnere e mecenate Massimo Tarquini, la gallerista Sara Zanin della Galleria Z2O, e Giacinto Palladino di First Social Life.
La giornata di studi nasce per iniziativa dello studio associato di avvocati e dottori commercialisti RSM PLG.
Nato Nel 2015 dall’unione di tre studi legali di Roma, Milano e Torino, l’Associazione professionale RSM PLG si prefigge lo scopo di offrire servizi di consulenza fiscale, amministrativa, finanziaria e legale, sia a livello nazionale che internazionale. Sfruttando le sue diverse esperienze nel settore dell’arte contemporanea, grazie alla collaborazione con diverse gallerie, il team affronta in modo pratico le problematiche che emergono nei rapporti tra artisti, galleristi, fondazioni e collezionisti.
«Chi ama l’arte ed il bello e considera questi come fattori di cambiamento della società, che magari non salveranno il mondo ma certamente contribuiscono a migliorarlo ogni giorno, deve affrontare anche questi temi, analizzandoli nel complesso e trovando poi la forza per tornare a meravigliarsi di fronte ad un’opera d’arte». Così l’avvocato Marco Carlizzi sintetizza l’importanza di questo incontro, come occasione per approfondire un tema complesso e articolato, per far luce da un punto di vista burocratico e fiscale sugli aspetti più controversi di un settore in crescita come quello del mercato dell’arte. (Nicoletta Graziano)

6 maggio dalle 15:00 alle 19:00
Opificio Romaeuropa, Via dei Magazzini Generali, 20/A Roma
Per info e prenotazioni: whope press office – whope.pressoffice@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui