05 maggio 2016

a roma artq 13 inaugura quattro settimane di appuntamenti, tra arte musica e sperimentazione

 

di

Art Q 13, spazio indipendente per la ricerca e la sperimentazione artistica, si fa in quattro! Da venerdì 6 maggio, infatti, Art Q 13 ospiterà quattro eventi, una volta alla settimana, dedicati a differenti ricerche artistiche per modalità e resa formale, ma legate da un comune denominatore: la condivisione, la contaminazione ed il confronto nella ricerca artistica.
Ad inaugurare il ciclo di eventi sarà il 6 maggio alle ore 18.00 la collettiva In Linea d’Aria, mostra di sei giovani artisti (Thomas HüttenAnnelies LegeinAns MertensFabrizio MilaniIrem NalçaStefan Nestoroski) provenienti da Olanda, Belgio, Italia, Turchia e Macedonia. La mostra nasce dalla curiosità di indagare il rapporto tra le idee sulle cose e le cose stesse, la condizione della creazione individuale e il rapporto della stessa alla “realtà”. 
Il 13 maggio, ad occupare lo spazio espositivo saranno gli artisti Laurent Faulon, Stefano Canto, Parasite2.0, Delphine Reist, Alessandra Eramo, che hanno fatto del nomadismo e dell’improvvisazione oltre che una scelta di vita anche una pratica artistica.
Caratteristica comune di questa tipologia di persone ‘senza-casa’ è il rapporto con l’oggetto che portano sempre con se nei loro viaggi, elemento di connessione tra presente e passato, pezzo di memoria solidificata, feticcio, in quell’oggetto risiede la propria casa. L’insieme dei lavori che costituisce la mostra Home-Less, restituisce perciò un quadro complesso e controverso della nostra società, infatti ogni artista sembra essere riuscito a coglierne un aspetto diverso e a darne una interpretazione libera da ogni retorica.
Il 20 maggio, nell’ambito della seconda edizione di Slaps-Pourri – realizzata dalla netlabel STUDIOLO LAPS, in collaborazione con ArtQ13, e sostenuta dal Master in SONIC ARTS dell’Università di Roma Tor Vergata, dalla Fondazione Mondo Digitale, da Nucleo Artzine e contrappunti.info – Les Mistons e Frei realizzeranno un concerto in quadrifonia: il pubblico sarà immerso nel suono, circondato da esso grazie ad un cerchio di altoparlanti posti al centro dello spazio. 
A chiudere la sequenza di eventi sarà la mostra Incontri – Legami, che inaugurerà il 25 maggio e ospiterà le opere degli artisti Gea Casolaro, Michael Hirschbichler, Via Lewandowsky. Nonostante i tre artisti si incontreranno fisicamente per la prima volta a Roma in occasione della mostra, le loro ricerche si sono mosse fin ora attorno a delle tematiche comuni come delle vere e proprie orbite gravitazionali. Le differenti percezioni della realtà, le problematiche culturali e fisiche legate alle frontiere, l’analisi dello spazio architettonico come luogo politico e di controllo sociale, così come molti altri dei temi che uniscono Casolaro, Hirschbichler e Lewandowsky si intrecceranno tra loro, per creare attraverso la messa in dialogo delle rispettive opere, un’ulteriore potenziamento di significato dei corpus di lavoro dei tre singoli artisti.
Un mese ricco di incontri e appuntamenti da non lasciarsi sfuggire! (Pia Lauro)

Per info: www.artq13.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui