16 maggio 2016

Febbre da Christo. Ecco “Il ponte magico”, racconto di fantasia per i più piccoli scritto da una giovanissima, aspettando “The Floating Piers”

 

di

La febbre per The Floating Piers – la grandiosa opera di Christo sul lago di Iseo che sarà percorribile a partire dal prossimo 18 giugno – sta salendo in modo sempre più tangibile e si moltiplicano le iniziative che in modo autonomo e spontaneo entrano in relazione con questo lavoro di portata storica, ancora prima di poterlo vedere. 
Tra le proposte è stato pubblicato pochi giorni fa dalla casa editrice indipendente siciliana EventualMente Edizioni, Il ponte magico, il primo libro per ragazzi di Federica Scolari, classe 1991. Nel libro, ricco di precisi riferimenti geografici reali, un nonno narra al nipote la misteriosa storia di un lungo pesce-serpente che abita sul fondale del lago d’Iseo. Questo essere immaginario, che si rivelerà essere The Floating Piers, tra ricordi e magia regala un sogno proprio al nonno, ormai anziano. «La storia – spiega l’autrice – nasce dal desiderio di raccontare il lavoro del grande artista utilizzando la via della narrazione. Il Ponte magico utilizza l’opera di Christo come un interruttore per la fantasia dei lettori e propone un’interpretazione originale ed emozionante di The Floating Piers». 
L’autrice, che ha scritto il racconto e realizzato le immagini, sta per conseguire la laurea specialistica in Comunicazione e Didattica dell’Arte presso l’accademia di Bella Arti SantaGiulia di Brescia. Il tipo di approccio che Federica Scolari ha impiegato per Il ponte magico rientra nella ricerca che fin dal progetto presentato per la sua laurea di primo livello in Didattica dell’Arte per i Musei l’ha portata a creare un manuale di storia dell’arte per bambini dal titolo Storie d’Arte, di prossima pubblicazione. Si tratta di percorsi di lettura che unendo fantasia e narrazione aiutano i più piccoli ad accostarsi alla storia dell’arte e, nel caso dell’opera appena uscita, ad avvicinarsi ad un’opera d’arte che i bambini potranno conoscere da vicino e di cui potranno presto fare esperienza. 
L’autrice sta già lavorando a letture animate e laboratori su Il ponte magico e, questo mese, il racconto verrà messo in scena in alcune scuole elementari della provincia di Brescia. (Silvia Conta)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui