23 maggio 2016

La notte dei musei, il successo annunciato. Da Torino a Pompei a Reggio Calabria, con Roma che sbanca. Ecco i numeri dell’iniziativa

 

di

Continuano le iniziative gratuite del Mibact che nel week end è stato protagonista, con i suoi musei, della lunga notte dell’arte. E che ovviamente ha fatto ottimi numeri. In realtà, stavolta, gratis gratis la serata non era, ma che cifra è 1 euro per l’ingresso, se non solo un simbolo per la cultura?
Detto fatto, sono state migliaia le persone che si sono messe in coda, da Torino a Pompei passando per Roma, dove si sono registrate – dalle 20 alle 2 di domenica mattina, qualcosa come 58mila ingressi in tutti i musei statali. 
Salutato con #nottedeimusei! dal Ministro Franceschini, ecco qualche dato: nella serata sono state mille e 300 le persone ad aver affollato il nuovo Museo Archeologico, 2mila alla Reggia di Caserta, quasi 2mila a Brera, con una attivissima partecipazione del pubblico sui social, con tantissime immagini postate. Ma è stata la Capitale, come annunciato, a sbancare: ai Mercati di Traiano oltre 6mila visite, ai Musei Capitolini oltre 3mila così come al Museo dell’Ara Pacis e al Museo di Roma Palazzo Braschi; 2mila alla Centrale Montemartini e il Palaexpo ha registrato quasi 4mila ingressi, mentre il Polo Museale della Sapienza ha fatto oltre 5mila visitatori. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui