24 maggio 2016

David inedito e spiazzante

 

di

Sembra un po’ l’Hitlerino di Cattelan (Him, vero nome), quello che è stato battuto all’asta da Christie’s  due settimane fa per 17 milioni di dollari. Non chiede perdono al mondo David Bowie, in questa foto. Non ne ha motivo. Ma la posizione genuflessa e indifesa ricorda quell’intreccio diabolico di orrore e scioccante arrendevolezza che Cattelan è riuscito a costruire con Him. Altra storia, certo. Ma Bowie in ginocchio, lui che era il Duca Bianco e che era anche molto potente, colpisce l’occhio.
In realtà questa foto, scattata nel 2001 dal fotografo delle celebrità Markus Klinko, fa parte di una collezione di scatti che hanno per oggetto la popstar inglese che non erano mai stati esibiti prima. L’occasione del servizio fotografico era la cover del disco Heathen e tra le 21 immagini selezionate fu scelta quella in cui Bowie è cieco. 
Ora tutti i venti scatti inediti sono in mostra alla Mr. Musichead gallery di Los Angeles fino al 15 giugno e buona parte del ricavato delle vendite andrà alla Gabrielle’s Angel Foundation per la ricerca sul cancro. 
  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui