28 maggio 2016

Il design da record

 

di

Con un totale di 7,8 milioni di euro, l’asta di Design organizzata da Sotheby’s a Parigi ha raggiunto il totale più alto per qualsiasi asta in questo campo da quando la sezione ha aperto in Francia. Un totale raggiunto grazie al 100 per cento di lotti venduti, di cui il 95 per cento ha superato il valore delle stime.
Cécile Verdier, co direttrice del dipartimento di Design ha affermato che «il successo della serata ha dimostrato la straordinaria solidità del mercato, con l’aumento della partecipazione di collezionisti asiatici – non solo come nuovi offerenti, in questa categoria, ma anche come nuovi acquirenti nei differenti generi del Design». 
È stata battuta una serie di opere di Alberto e Diego Giacometti, a 50 anni dalla morte di Alberto, in un momento in cui tutto il mondo ne celebra la grandezza, anche Sotheby’s fa la sua parte proponendo 19 pezzi, alcuni dei quali parte della stessa collezione da sempre e mai visti in una vendita. Con un sold out la serie ha incassato 3,1 milioni di euro. 
Ad arricchire l’offerta 46 opere in ceramica di Georges Jouve, e una grande panca con coccodrilli di Claude Lalanne, top lot della serata, che ha raggiunto 459mila euro.
Molti i collezionisti che hanno deciso di sperimentare e puntare su pezzi ricercati, affidandosi alla casa d’aste. Un buon segnale per il design, che non si arresterà molto facilmente. (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui