19 giugno 2002

Milano, Valerio Berruti racconta Valerio Berruti

 

di

Valerio Berruti. Saints KidsGli amanti dell’arte contemporanea avranno un’opportunità interessante: conoscere da vicino l’opera di Valerio Berruti, il suo percorso e il suo processo creativo.
Valerio Berruti infatti, giovanissimo artista nato ad Alba nel 1977, non è solo un talentuoso narratore visivo, ma anche un colto affabulatore.
Da qualche anno Berruti vive e lavora a Verduno, in provincia di Cuneo, in una chiesa sconsacrata secentesca, spazio insolito e suggestivo che l’artista ha acquistato e restaurato. In questa cornice è nato l’ultimo ciclo dei suoi lavori, Sacre rappresentazioni, ispirato a temi sacri tratti dalle Sacre Scritture e dalle Vite dei Santi.
Si tratta di opere affrescate su tela, con fondi monocromi o ad ampie campiture di colore, dai quali affiorano sapientemente disegnati a carboncino, a pastello o a olio, figure di bambini e gruppi familiari dai contorni indefiniti.
Tratte da immagini fotografiche appartenenti alla vita personale dell’artista, queste tenere figure ritrovano, nella sua immaginazione, una nuova identità, diventando inconsapevolmente e talvolta ironicamente, immagini sacre.


SpiraleArte artecontemporanea
Corso Venezia 29
20121 Milano
tel. 02.795483
www.spiraleartecontemporanea.it
ore 19


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui