06 giugno 2016

Liza vende Liza. Ed altri Warhol

 

di

Doveva essere tenuta in segreto ma come spesso capita, quando le notizie riguardano colossi del mercato le voci corrono. Pare che Liza Minnelli stesse vendendo privatamente un gruppo di opere del suo amato Andy Warhol, che spesso l’aveva ritratta. E non poteva scegliere un momento peggiore. Warhol è da sempre una componente centrale del mercato dell’arte contemporanea, nel 2007 sono stati venduti 226 dipinti dell’artista pop, mentre subito dopo la crisi, nel 2009 sono stati meno di 100, dopo il momento di crescita e il nuovo exploit nel 2012, con 187 dipinti venduti, si è tornati a 108 quest’anno. Un’altalena che non si è fermata quindi che fa del 2016 un momento poco favorevole per vendere. 
Tra le 22 opere d’arte dell’elenco sono inclusi quattro ritratti di Liza, tre di sua madre, Judy Garland, e tre di suo padre, Vincente Minnelli.
Le fonti hanno detto che Liza Minnelli sta chiedendo 40 milioni per l’intera collezione, «ma vale la pena di più, ha dichiarato il mercante d’arte Robert Dupont «altri ritratti di Liza sono passati di mano per 4 milioni all’asta». Che Liza abbia avuto dei problemi di salute, dall’abuso di sostanze a due protesi d’anca, è noto, ma che abbia dei problemi economici è stato negato anche dai membri del suo staff. Liza forse è solo una collezionista curiosa che ha deciso di portare la sua attenzione al di la della sua zona di sicurezza. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui