20 giugno 2016

Quali sono gli artisti più desiderati?

 

di

Artnet ha stilato un elenco degli artisti più ricercati sul loro database di vendite online, dai potenziali clienti, e i risultati sono davvero interessanti, e raccontano molti aspetti di collezionisti e appassionati.
Ai primi posti una serie di artisti che non ci si aspetta, due fotografie  uno street artist. Il primo della classifica è il famoso fotografo giapponese Nobuyoshi Araki, i cui soggetti preferiti sono nudi di donna ritratti in scene di bondage, e le cui opere sono presenti nelle collezioni della Tate e del San Francisco Museum of Modern Art. Michael Dweck occupa il posto numero due, ed anche lui è noto per la sua fotografia erotica Americana. Segue questi due artisti il famigerato street artist britannico Banksy, sempre agli onori delle cronache, e molto amato dai curiosi e non solo dagli appassionati di arte contemporanea.
La prima donna in classifica è Diane Arbus, all’ottavo posto, mentre la classifica continua con gli artisti blue-chip come Andy Warhol (5°), Pablo Picasso (6°), Roy Lichtenstein (9°), e Jean-Michel Basquiat (10°) a chiudere la top ten. 
Cosa ci racconta questa classifica? L’analisi porta ad un pensiero semplice, che non ha nulla di erotico, ma si basa su un dato di fatto: il crescente interesse per la fotografia e quello  per la street art, soprattutto sul mercato online, per immediatezza, costi e diffusione. 
Artnet sottolinea anche la presenza di Maurizio Cattelan in classifica, unico italiano, spinto dalla vendita record del piccolo Hitler. (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui