22 giugno 2016

THE COMICS WORLD/2

 
Novità dal mondo del fumetto
di Luca Taormina

di

Dal novembre del 1962 la Casa Editrice Astorina pubblica con successo Diabolik ogni mese continuando ad appassionare decine di migliaia di lettori. Numerosi sono gli eventi in edicola e non solo che riguardano questo immarcescibile personaggio inventato dalle sorelle Giussani.
Diabolik: la Mostra – il Passato, l Presente, il Futuro 
Fino al 18 settembre (ha aperto quattro giorni fa) i visitatori del museo del fumetto di Milano potranno ammirare un percorso espositivo che racconta cinquantaquattro anni di successi attraverso tavole originali, albi d’epoca, pubblicazioni, gadget e memorabilia. Presso lo Spazio Fumetto Wow, sito in Viale Campania 12, sono esposte numerose tavole originali delle più belle storie del famoso “Re del Terrore” con un’introspettiva sulle evoluzioni dei tre grandi protagonisti della serie: Diabolik, Eva Kant e l’Ispettore Ginko. 
Ingresso intero 5 euro, ridotto 3 euro (bambini fino ai 10 anni, over 65, tesserati WOW), convenzionati 4 euro
Dal martedì al venerdì,  15- 19. Sabato e domenica, 15-20.  
Diabolik, la mostra

IL GRANDE DIABOLIK: “DESTINI INCROCIATI”
Continua con successo il progetto editoriale de “Il Grande Diabolik” nato nel 1996. Questo primo appuntamento annuale dal titolo “Destini Incrociati” inizia con la prima pagina della Gazzetta di Clerville che mostra l’assassinio di Raimondo Fraser, un uomo d’affari invischiato con la criminalità organizzata e che riporta Diabolik a ricordi lontani di quando era giovane. I disegni di Giuseppe Palumbo sono un connubio perfetto tra la sceneggiatura di Tito Faraci e il soggetto di Mario Gomboli.
L’articolo sulla morte di Fraser riporta anche Eva al suo primissimo incontro con Diabolik. Il finale della storia evidenzierà che i destini di Diabolik e Eva erano legati ancor prima del loro incontro “ufficiale”. 
4,90 Euro 
Nathan Never 300, Sergio Bonelli editore
NATHAN NEVER N° 300: “ALTRI MONDI”
Nathan Never festeggia 25 anni di pubblicazioni con questo numero speciale. Su soggetto e sceneggiatura di Bepi Vigna, la copertina di Sergio Giardo rende omaggio a questa storia disegnata magistralmente da Roberto De Angelis e colorata da Francesca Piscitelli.
Nathan Never, accusato di aver ucciso un innocente durante uno scontro a fuoco dell’Agenzia Alfa, sarà costretto a compiere un’irruzione nel covo di presunti terroristi. Inoltre la storia porterà il nostro eroe a fronteggiare l’affascinante teoria del Multiverso.
3,20 Euro.  
Luca Taormina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui