28 giugno 2016

Arte e moda: il “Vortex” del francese Remy Uno, ovvero un’installazione di specchi per la nuova collezione di Emilio Pucci a Palazzo Recalcati di Milano

 

di

Sempre più spesso gli artisti, soprattutto quelli con tendenze pop, prestano il loro talento alla moda, che alcuni considerano una naturale evoluzione delle arti figurative classiche. Soprattutto gli street artist, meno vincolati all’idea elitaria dell’arte, prestano spesso il loro talento per promuovere collezioni o stilisti, senza in alcun modo limitare la loro creatività. È questo il caso della collaborazione tra lo stilista Emilio Pucci e Remy Uno, artista francese che prima di dedicarsi alla pittura su tela è stato un nome importante della scena underground di Marsiglia, dove è nato e cresciuto. 
Il risultato di questo sodalizio è Vortex, un’installazione realizzata appositamente dall’artista per promuovere la collezione Pre-Spring ’17 del celebre marchio creato da Emilio Pucci oltre 50 anni fa, ora parte del gruppo Louis Vuitton. Il progetto, curato da Valentina Casacchia, è stato pensato da Remy Uno per lo showroom milanese del brand. L’artista ha ideato una complessa installazione su specchi prendendo ispirazione dai Vortici Print, una delle stampe di Resort 2017 di Massimo Giorgetti. Gli specchi servono a creare una connessione tra l’opera e la splendida architettura di Palazzo Recalcati, in una serie di illusioni spaziali generate dalle superfici riflettenti. L’artista francese così abbandona per l’occasione il suo amore per la tela e torna a lavorare con lo spazio, una passione che risale ai suoi primi passi come street artist. (gt)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui