30 giugno 2016

Marian Goodman vince il Leo Award. Ed è la prima gallerista ad ottenere il riconoscimento nato su volontà di Leo Castelli

 

di

L’Independent Curators International (ICI) di New York ha deciso: sarà Marian Goodman la destinataria del Leo Award 2016, diventando la prima gallerista insignata del riconoscimento creato da Leo Castelli e che sostiene coloro che, nell’arco della loro carriera, hanno sostenuto gli artisti: i curatori, nel senso più amplio del termine. 
Goodman riceverà il Premio il prossimo 26 ottobre, durante l’ICI Annual Benefit & Auction, e insieme a lei sarà anche premiato un giovane emergente, con il biennale Gerrit Lansing Vision Award Independent.
In un comunicato stampa, l’organizzazione ha elogiato Goodman per il suo “profondo impegno a promuovere le carriere di alcuni degli artisti più significativi e rispettati del nostro tempo, con una caratteristica visione di portata internazionale, riflessiva, e sempre intimamente solidale al processo creativo, che è per molti versi è collegato alla missione di ICI”.
Marian Goodman Gallery ha aperto le sue porte nel 1977, con una mostra di Marcel Broodthaers, la prima dell’artista belga negli Stati Uniti. La galleria, da allora, si è espansa a Parigi (1997) e Londra (2014). Il premio alla grande gallerista segue gli onori ricevuti nelle scorse edizioni da Michael Govan, direttore del LACMA; Dimitris Daskalopoulos, collezionista greco; Miuccia Prada e Germano Celant, da anni in tandem con la Fondazione milanese e anche Dasha Zhukova, fondatrice di Garage a Mosca.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui