26 luglio 2016

In cella per la libertà

 

di

Nella sua ultima installazione Ai Weiwei ha riprodotto alcune scene raffiguranti la sua vita durante gli 81 giorni di carcere che ha dovuto scontare in Cina nel 2011, con l’accusa di evasione fiscale. Una serie di diorama a grandezza naturale mostrano Weiwei controllato a vista da due guardie mentre mangia, dorme o si fa la doccia in una piccola cella. 
S.A.C.R.E.D., che è ospitata in una cattedrale nella città di Cuenca, è inserita tra gli eventi che andranno in scena in Spagna in occasione del 400esimo anniversario della morte di Miguel de Cervantes, sotto il titolo “La poesia della libertà”. 
Lo scrittore spagnolo è stato per cinque anni schiavo in Algeria alla fine del sedicesimo secolo e poi ha passato mesi in  prigione in Spagna per problemi con il fisco. E sembra che proprio in carcere abbia concepito l’idea per il suo capolavoro “Don Chisciotte”. In suo onore sulle mura che circondano la mostra di Weiwei, che apre al pubblico oggi, è scritta una frase tratta dal celebre libro: “La libertà è uno dei più preziosi regali che il paradiso abbia mai donato all’uomo”. (Giulia Testa)
Fonte: Reuters

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui