27 luglio 2016

Spinola Banna e GAM di Torino: una nuova collaborazione triennale, e un nuovo bando di residenza per cinque artisti under 35

 

di

Fondazione Spinola Banna e GAM di Torino hanno annunciato il loro nuovo progetto: una collaborazione triennale e un bando per il programma annuale di una residenza dedicato ad artisti under 35 attivi sul territorio nazionale, il cui tema sarà proposto di volta in volta da un artista invitato da entrambe le istituzioni, che traccerà un progetto e un piano di lavoro che nell’arco di un paio di stagioni – autunno/primavera – dovrà coinvolgere entrambe le sedi.
Una nuova mossa della “restaurazione” affidata alla nuova direttrice Carolyn Christov Bakargiev (nel comitato di selezione dei progetti con Gianluca Spinola, Presidente Fondazione Spinola Banna  con la curatrice Francesca Doro, Elena Volpato, Conservatore e Curatore GAM, Anna Musini, Curatore GAM), che aveva promesso un dialogo serrato tra GAM e Castello di Rivoli con le altre istituzioni del territorio torinese e non solo, e che porterà come artista tutor del periodo 2016-17 la giovane Elena Mazzi, classe 1984, già partecipante alla Biennale di Istanbul dello scorso anno, ex residente alla Fondazione Bevilacqua La Masa e la cui pratica poetica indaga il rapporto tra l’uomo e l’ambiente ad esso circostante. Mazzi lavorerà con gli artisti partendo dal progetto Atlante Energetico  (foto sopra).
Il workshop con residenza presso la Fondazione Spinola Banna sarà suddiviso ogni anno in tre momenti: il primo destinato alla ricerca e all’analisi del tema proposto con l’intervento di esperti internazionali, il secondo mirato alla verifica dei progetti elaborati dai partecipanti e l’ultimo dedicato all’esposizione di quanto realizzato.
I 5 artisti selezionati saranno coinvolti nel programma di ricerca tracciato dal tutor, e terminerà con una mostra e presso la Fondazione Spinola Banna e una serie di eventi pubblici alla GAM. Sotto con le candidature!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui