28 luglio 2016

La più illustre sopravvissuta di Ground Zero torna a casa: una nuova collocazione, accanto al vecchio sito, per la Sfera di Fritz Koening

 

di

All’indomani dell’attacco dell’11 settembre, di cui tra poco meno di due mesi ricorrerà il 15esimo anniversario, era stata lei la più miracolata. Sphere for Plaza Fountain, dello scultore oggi 92enne Fritz Koening ritornerà a casa, dopo essere stata appoggiata provvisoriamente 14 anni a Battery Park, qualche centinaio di metri in linea d’aria più a sud del luogo dell’attacco alle Torri Gemelle.
Dopo giorni di fumo e ricerche i volontari e i pompieri della città di New York la ritrovarono malconcia ma sopravvissuta all’inferno di calore e macerie che l’aveva avvolta, forte forse delle sue 25 tonnellate di peso.
L’opera sarà ricollocata però non più sul suo sito originale, completamente mutato dopo la costruzione del Memoriale, ma sarà affacciata sulla piazza, accanto al Santuario Nazionale di San Nicola. 
L’artista tedesco, poco felice del collocamento della sua creatura a Battery Park si è detto elettrizzato per le nuove disposizioni che vengono dal Port Autorithy di New York e New Jersey. E Manhattan ritroverà così un pezzetto di storia non indifferente, di nuovo (quasi) al suo posto. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui