06 agosto 2016

Tanti auguri Andy. Nel giorno dell’88esimo compleanno dell’artista salta fuori un autoritratto inedito. E decisamente illuminante

 

di

Oggi sarebbe il suo 88esimo compleanno: era nato infatti il 6 agosto 1928, Mister Andrew Warhola Jr. da Pittsburgh, in arte Andy Warhol.
E cosa c’è di meglio che una scoperta “inedita” per festeggiare una ricorrenza di una vera propria star dell’arte di ogni tempo? Ecco qui, infatti, un autoritratto del 1965, quasi del tutto sconosciuto, ma anche profondamente illuminante di quello che è stato l’artista.
Ritratto per un articolo del Saturday Evening Post, scritto da Roger Vaughan accompagnato dagli scatti di Larry Fried, l’idea originaria era che l’immagine sarebbe poi stata serigrafata e “Warholizzata” per la rivista.
La verità è che poi non se ne fece nulla, anche se in realtà la colpa fu di Warhol che per realizzare lo scatto con la “sua” celebre tecnica grafica chiese 5mila euro al magazine: all’epoca una cifra decisamente considerevole.
Eppure oggi, anche se questo “autoscatto” realizzato premendo il pulsante dell’otturatore a distanza dallo stesso Warhol per Vaughan non è considerato un Warhol, visto che tra le altre storie gli fu negato anche il timbro del Warhol Art Council, non si può dire che non sia un pezzo emblematico della sua storia e della sua “poetica”. Al di là di autentiche o meno. Bentrovato “nuovo” Andy, e tanti auguri ancora! 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui