30 agosto 2016

Dopo vent’anni l’Hamburger Bahnhof di Berlino ha un nuovo direttore: sarà Gabriele Knapstein, che tra un paio di giorni prenderà il posto di Eugen Blume

 

di

Definita da Udo Kittelmann, direttore della Nationalgalerie, come una curatrice e studiosa eccezionale, che ha contribuito in maniera eccellente proprio allo sviluppo della Nationalgalerie e che porterà un’ottima prospettiva per i prossimi anni, ecco che anche nella città tedesca le poltrone cambiano. 
Dal 1 settembre, infatti, a capo della splendida Hamburger Bahnof arriverà Gabriele Knapstei, che in realtà lavora con l’istituto dal 1999, e che nello scorso 2012 era diventata curatrice capo, ideando anche la serie di concerti “Musikwerke bildender Künstler”, iniziativa che presenta opere musicali realizzate da artisti visivi e che ha visto in scena tra gli altri anche i progetti di Rodney Graham, Carsten Nicolai, Janet Cardiff & Georges B. Miller e Susan Philipsz. Knapstein, che nel 2006 è stata responsabile dell’organizzazione della mostra “Berlino-Tokyo/Tokyo-Berlino. L’arte di due città”, messa in mostra al Mori Art Museum di Tokyo e alla Neue Nationalgalerie della città tedesca, prenderà il posto di Eugen Blume, direttore del museo dal 1996. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui